Mercoledì 27 marzo 2024 ore 11.30* – Dr. Valentino Scrima
*Orario di inizio della visita guidata. Si prega di presentarsi 15 minuti prima dell’inizio della visita.
Palazzo Reale rende omaggio al talento straordinario di Giuseppe De Nittis attraverso una monografica unica che presenta circa 90 capolavori, tra oli e pastelli. Questa straordinaria esposizione comprende opere provenienti dalle principali collezioni pubbliche e private in Italia e all'estero, tra cui il Musée d’Orsay e il Petit Palais di Parigi, i Musée des Beaux-Arts di Reims e di Dunquerke, gli Uffizi di Firenze e molte altre prestigiose istituzioni.
La celebrazione di De Nittis come uno dei grandi protagonisti della pittura dell’Ottocento europeo ha avuto inizio con la magnifica retrospettiva alla XI Biennale di Venezia nel 1914. Ulteriori momenti chiave includono la mostra "Giuseppe De Nittis. La modernité élégante" al Petit Palais di Parigi nel 2010-11 e la fondamentale monografica a lui dedicata a Palazzo Zabarella a Padova nel 2013.
"De Nittis. Pittore della vita moderna" esalta la statura internazionale di questo artista, il più grande degli italiani a Parigi insieme a Boldini. Un pittore che ha saputo confrontarsi con maestri come Manet, Degas e gli impressionisti, condividendo l'aspirazione a rivoluzionare l'arte, scardinando la gerarchia dei generi per raggiungere l'autonomia artistica massima della modernità.
De Nittis, profondamente parigino di adozione, ha esplorato i medesimi temi dei suoi colleghi francesi, catturando il paesaggio, il ritratto e la vita moderna nelle strade di Parigi e Londra. La mostra, sviluppata su un arco temporale di vent'anni (dal 1864 al 1884), offre un'immersione nella sua straordinaria avventura pittorica, interrotta prematuramente dalla sua scomparsa a soli 38 anni.
La genialità innata, la capacità di confrontarsi con i maestri del suo tempo, la curiosità intellettuale e l'apertura verso altri linguaggi hanno contribuito ai risultati straordinari di De Nittis. Tra gli artisti del suo tempo, è emerso come uno dei migliori interpreti della pittura giapponese, all'epoca molto in voga.
Con la nostra guida esperta, avrai l'opportunità di immergerti nella storia affascinante di De Nittis, esplorando le tappe chiave della sua carriera e comprendendo il contesto artistico dell'Ottocento europeo.
Costo della visita guidata: € 28,00*
*I costi delle visite guidate comprendono: biglietto d’ingresso, prenotazione, accompagnatore culturale, microfonaggio
Esclusi gli auricolari (potrete utilizzare i vostri auricolari o potrete acquistarli in loco al costo di 2,00 Euro cad).
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
info@accademiadeltempolibero.com
NOVITÀ! GITA DI 2 GIORNI
Sabato 1 e domenica 2 marzo 2025