Sabato 10 febbraio ore 11.00*
con la dott.ssa Federica Quaglia
*Orario di inizio della visita guidata. Si prega di presentarsi 15 minuti prima dell’inizio della visita.
Attraverso l'obiettivo di Mario De Biasi (1923-2013), un maestro della fotografia definito da Enzo Biagi come "l'uomo che poteva fotografare tutto", immergiamoci in un affascinante viaggio visivo dedicato alla sua città di adozione: Milano.
A cento anni dalla sua nascita, il Museo Diocesano celebra questo talentuoso fotografo con una mostra, curata con maestria da Maria Vittoria Baravelli e Silvia De Biasi, che offre uno sguardo intimo su questa città attraverso gli occhi sensibili di De Biasi. La selezione di 100 fotografie, provini e scatti inediti, racconta settant'anni di una carriera straordinaria. Mario De Biasi, noto per la sua lunga collaborazione con il periodico Epoca di Arnoldo Mondadori Editore, ha documentato con maestria la storia dell'Italia nel secondo Novecento.
Il percorso espositivo, arricchito da opere provenienti dall'Archivio Mondadori e dall'Archivio Mario De Biasi, offre al pubblico l'opportunità di esplorare il linguaggio unico che De Biasi ha adattato a contesti diversi, con un focus particolare sulla vivace metropoli lombarda.
Lo sguardo lucido ed evocativo di De Biasi ci guida attraverso momenti controversi della storia italiana degli anni '50 e '60. Nei dettagli ordinati delle sue fotografie emergono i cambiamenti storici e culturali del Paese, testimonianza di un'identità culturale in costante rinnovamento.
Un'esperienza straordinaria che ci invita a immergerci nella Milano di Mario De Biasi, esplorando le trame visive di un maestro che ha catturato con maestria l'anima di un'epoca in continua evoluzione.
Costo della visita guidata: € 26,00*
*I costi delle visite guidate comprendono: biglietto d’ingresso, prenotazione, accompagnatore culturale, microfonaggio
Esclusi gli auricolari (potrete utilizzare i vostri auricolari o potrete acquistarli in loco al costo di 2,00 Euro cad).
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
info@accademiadeltempolibero.com
NOVITÀ! GITA DI 2 GIORNI
Sabato 1 e domenica 2 marzo 2025