L'Associazione culturale AccademiA del Tempo Libero è attiva a Milano dal 1998 e organizza corsi, conferenze e visite a mostre e musei. Ogni corso, mirato a fornire anche un contributo formativo e pedagogico, è a numero chiuso, permettendo agli iscritti di essere seguiti con attenzione. Le materie vengono approfondite e interiorizzate e il programma si arricchisce ogni trimestre di nuove e stimolanti iniziative.
L'anno accademico è suddiviso in due sessioni annuali di circa tre mesi ciascuna, i corsi si svolgono nell'arco di tutta la giornata, ad orari diversi, con cadenza settimanale, in modo da rispondere alle varie esigenze degli utenti.
Alcuni corsi vantano da anni un folto gruppo di "fedelissimi" che testimoniano la validità delle nostre proposte con docenti che sanno coniugare simpatia e professionalità.
Le lezioni si tengono tutte presso la sede dell'AccademiA all'interno dell'Istituto Gonzaga, in via Vitruvio 41.
L'Associazione permette di sviluppare le capacità e le potenzialità creative, manuali ed espressive, con la possibilità di socializzare, coltivando interessi e amicizie che durano nel tempo.
La partecipazione ai corsi del'AccademiA del Tempo Libero risponde ad un'esigenza della vita moderna e aiuta ad intrecciare rapporti sociali, ad ascoltare e ad essere ascoltati, a concentrarsi con piacere su argomenti che stimolano la riflessione, o semplicemente a rilassarsi arricchendo il proprio bagaglio culturale.
Il pubblico ci segue da molti anni nella convinzione che tutte le attività che organizziamo siano sempre ad un livello di eccellenza grazie all'impegno creativo e di ricerca di novità che, con la collaborazione dei nostri docenti, cerchiamo di offrire ai nostri Soci.
I nostri spazi
L'AccademiA del Tempo Libero, oltre a disporre di ampi spazi propri completamente dedicati, usufruisce, per alcune attività specifiche, delle ampie e moderne strutture dell'Istituto Gonzaga che la ospita.
Tali strutture comprendono aule, auditorium, palestre e laboratori informatici, tutti ai massimi standard qualitativi.
Per alcuni corsi particolari, inoltre, l'AccademiA fornisce la strumentazione necessaria allo svolgimento del corso stesso.