Mercoledì 9 ottobre - pomeriggio
con il dott. Valentino Scrima
Immergiti nell'atmosfera di un palazzo seicentesco e scopri i suoi tesori artistici
Accademia del Tempo Libero ti invita a un'esclusiva gita di mezza giornata alla scoperta di Palazzo Moroni a Bergamo. Un'occasione unica per ammirare uno dei più bei palazzi barocchi della città e per conoscere la sua affascinante storia.
Palazzo Moroni: un gioiello barocco nel cuore di Bergamo Alta
Costruito nel XVII secolo dalla nobile famiglia Moroni, il palazzo è un vero e proprio gioiello dell'architettura barocca bergamasca. La sua imponente facciata, decorata con stucchi e statue, è un preludio agli splendori che si celano all'interno. Ecco alcuni altri tesori che ti aspettano:
Salendo lo Scalone d'onore, si possono ammirare gli affreschi del cremasco Gian Giacomo Barbelli. Questi affreschi decorano anche altre quattro sale al piano nobile, dove si possono ammirare scene mitologiche e allegoriche.
Nella Sala dell'Età dell'Oro, non si può perdere uno dei capolavori della collezione di famiglia: il ritratto di Gian Gerolamo Grumelli. Firmato e datato 1560 dal pittore di Albino Giovanni Battista Moroni, il dipinto raffigura il nobile bergamasco con un abito rosa riccamente decorato, da cui il soprannome "Cavaliere in Rosa".
Nelle sale del piano nobile, si possono scoprire mobili intarsiati, preziose ceramiche e vari oggetti d'arte. Si possono ammirare le consoles settecentesche con piani a mosaico e le raffinate porcellane. Ogni dettaglio concorre a creare un'atmosfera di grande eleganza e raffinatezza.
I giardini all'italiana, pensili e terrazzati, sono parte integrante del palazzo e offrono una vista panoramica mozzafiato sulla città. Passeggiando tra aiuole fiorite e alberi potati in forma secondo i principi dell'antica ars topiaria, si può ammirare la balconata e i tre terrazzamenti che si sviluppano a ridosso del Colle di Sant’Eufemia.
L'area agricola dell'Ortaglia permette di vivere la campagna in uno dei centri storici più belli d'Italia. Passeggiando tra prati alti e terrazzamenti coltivati, alberi da frutto e architetture vegetali, come il roccolo, un'antica struttura per la caccia agli uccelli, si possono scoprire le viti allevate su pergola e gli alberi di gelso, simbolo della famiglia Moroni che si arricchì grazie all'allevamento del baco da seta.
Una visita guidata con un esperto d'arte
La visita guidata a Palazzo Moroni sarà condotta da Valentino Scrima, esperto critico d'arte che accompagnerà i partecipanti in un viaggio affascinante attraverso la storia e l'arte di questo palazzo seicentesco. Scrima illustrerà le caratteristiche artistiche del palazzo, svelerà i segreti della famiglia Moroni e racconterà gli avvenimenti storici che ne hanno segnato la vita.
PROGRAMMA DELLA VISITA GUIDATA
13.00 circa - Ritrovo presso Stazione Centrale di Milano per partenza in treno
15.00 - Visita a Palazzo Moroni
18.30 circa - Rientro a Milano in treno
Costo della visita guidata: € 52,00* + € 20,00 tessera associativa annuale
*Il costo della visita guidata comprende: treno A/R, biglietto d’ingresso, prenotazione, accompagnatore culturale, microfonaggio.
LE ISCRIZIONI SONO APERTE!
info@accademiadeltempolibero.com
NOVITÀ! GITA DI 2 GIORNI
Sabato 1 e domenica 2 marzo 2025