Corso di pittura astratta: dal segno al colore

QUANDO: MERCOLEDÌ - 10.00-12.30

DURATA: 25 ORE - 10 LEZIONI

DOVE: VIA VITRUVIO 41, MILANO

COSTO: 200 € *

LE ISCRIZIONI SONO APERTE


Il corso offre un approccio unico e stimolante per esplorare il vasto territorio dell'arte astratta. Che tu sia un principiante alla ricerca di una nuova espressione artistica o che tu dipinga già ma desideri sfidare i confini tradizionali, questo corso è pensato per te.

Cosa ImpareraI

  1. Principi fondamentali dell'astrattismo: introdurremo i concetti chiave dell'arte astratta, compresi i principi della composizione, il linguaggio del colore e la gestione dello spazio sulla tela.

  2. Tecniche di pittura innovativa: guidati da una docente esperta, imparerai a utilizzare una varietà di tecniche astratte, come la colata di vernice, la tecnica del dripping, la spatolatura e molto altro ancora.

  3. Esplorazione creativa: svilupperai il tuo stile personale attraverso esercizi creativi che ti incoraggeranno a pensare fuori dagli schemi e ad abbracciare l'imprevedibilità dell'arte astratta.


Per Chi È Questo Corso

  • Principianti: se hai appena iniziato il tuo viaggio artistico, questo corso ti fornirà una solida base per esplorare la pittura astratta con fiducia.

  • Artisti figurativi: se sei un pittore figurativo che vuole approfondire o spostarsi verso l'arte astratta, questo corso ti guiderà attraverso la transizione, stimolando la tua creatività e aprendo nuove possibilità artistiche.

ARGOMENTI DEL CORSO DI PITTURA ASTRATTA

1.

Che cos’è l’arte astratta? Guardiamola da tanti aspetti e con occhi nuovi. Da dove nasce e come si sviluppa? L’arte astratta può rappresentare un oggetto che arriva dalla realtà a cui è stato applicato un processo d’astrazione mantenendo le tracce dell’oggetto. Ad esempio, l’albero di Mondrian.

PRATICA Esperienza sulla linea seguendo lo schema di un dipinto figurativo, astratto o fotografia a tuo piacimento, su della carta da lucido estrapola la linea, continua, spezzata, curva, orizzontale, verticale, diagonale, linee miste seguendo la direzionalità e le linee forza.

Artista di riferimento: Mondrian 

2.

L’arte astratta può essere arte non oggettiva, in cui le opere non fanno riferimento alla natura o alla realtà esteriore, ma sono costruite dall’organizzazione interna di linee, colore, volumi e piani. 

PRATICA Lavoreremo sul colore delle composizioni astratte, i colori primari e forme geometriche semplici (cerchio blu, triangolo giallo, quadrato rosso) attraverso delle mascherine e sagome. 

Artista di riferimento: Kandinsky  

3.

L’arte astratta, dunque arte non figurativa, comprende entrambe le espressioni: astrazione dalla realtà e opere non oggettive.

PRATICA Sperimentazione tecnica con la ricerca di forme nuove. Soluzioni miste di leganti e pigmenti, ricerca di supporti diversi: carte incollate, cartoni, legno. Imprimitura di gesso, doppia preparazione  smalto bianco e garza ricoperta di gesso, cementite, su cui eseguire il disegno, applicare poi l’acquarello o il colore acrilico o olio, la vernice opaca o lucida  per finire. 

Artista di riferimento: Klee 

4.

1 Chakra: rosso

Il colore rosso nel chakra è il più denso di tutti i colori. Come simbolo, il rosso è spesso usato per indicare il pericolo. Può anche essere usato per rappresentare un senso di connessione con la terra. Ogni chakra ha un colore. I colori dei sette chakra principali corrispondono alla sequenza di colori di un arcobaleno. Il chakra inferiore ha il colore rosso, seguito dagli altri sei chakra in arancione e giallo, verde, turchese, blu e viola per il chakra superiore, proprio come l’arcobaleno.

PRATICA Lavoreremo con la materia, il colore, acrilici e tempere, unite alla sabbia, tutti i tipi di rosso per ricongiungerci alla terra e alla sua stabilità.

Artista di riferimento: Rothko 

5.

2 Chakra: arancione

L’arancione è un colore stimolante e creativo. Promuove una sensazione di calore e sicurezza. Spesso, l’arancione è usato anche in relazione a attrazione, gioia, entusiasmo, collegamento. Tuttavia, può anche evocare sentimenti di passione e sessualità.

PRATICA Verrà trattata la tecnica fluida con nuovi materiali, dalle vernici alle colle viniliche o acriliche, smalti industriali, resine acriliche e sintetiche, colori fluorescenti, per ricongiungerci all’elemento acqua e alla sua fluidità. Automatismi e tecnica del dripping. Realizzazione di labirinti con segni o gocciolature, calligrafismo orientale, colla mescolata a gesso, polvere di marmo e smalto. Dunque soluzioni materiche oltre che gestuali. Nelle opere astratte il segno è più importante che nelle opere figurative perché non viene usato per rappresentare delle cose , ma è esso stesso un’immagine ,che esprime emozioni, sensazioni percettive di gesti dell’artista.

Artista di riferimento: Pollock

6.

3 Chakra: giallo

Il giallo è un colore fortemente emotivo. Questo colore del chakra promuove sentimenti di fiducia e amicizia. C’è una forte correlazione tra le vibrazioni di questo colore e la sensazione di :intelletto calore, gioia, fiducia.
Si crede che il colore giallo abbia un impatto sul lato sinistro del nostro cervello, dove si trova il nostro subconscio e la percezione.

PRATICA Tratteremo diversi materiali collegandoci alla tecnica di Alberto Burri , l’artista trattato in questa sessione, nei cretti a base di acrilico/vinilico (miscela di bianco di zinco e vinavil) su cellotex, truciolato di legno per la produzione industriale. Oppure impasti corposi di sabbia e pietra pomice mescolate all’olio a cui aggiunge il caolino. Quest’ultima è l’argilla impiegata per la produzione della porcellana. La colla vinilica viene usata non solo come aderente ma anche come legante, per realizzare sostanze pigmentate che una volta asciugate assicurano l’adesione al supporto. Burri incide in superficie determinando le fessure, più o meno profonde e blocca il processo applicando uno strato di vinavil. La ricerca di Burri continua con le stoffe, camicie, sacchi di yuta e le sue combustioni con la plastica dove ci collegheremo all’elemento fuoco.

Artista di riferimento: Burri

7.

4 Chakra: verde

Il verde è un colore sano. Promuove una sensazione generale di benessere e salute. Questo colore evoca pensieri e sentimenti di compassione, gentilezza e amore. Il verde è anche simbolico per : relazioni, la capacità di amare liberamente, la capacità di gestire le emozioni.

PRATICA Verrà utilizzata la tecnica del collage attraverso ritagli di foto, riviste , vari tipi di cartoncino con inserimento pittorico dove si ritiene, al fine di realizzare dei paesaggi astratti ariosi e naturali. Dunque un gioco di verdi che sconfinano negli azzurri da una parte e dai gialli dall’altra. Paesaggi che partono dal reale per poi arrivare alla sintesi più pura ed essenziale. 

Artista di riferimento: Cezanne 

8.

5 Chakra: blu

Il colore di questo chakra è il blu, che simboleggia la tua comunicazione con gli altri. È un simbolo della capacità non solo di comunicare onestamente ed efficacemente, ma anche di ascoltare attentamente e apertamente. Il blu è un colore intellettuale. Promuove un senso di intelligenza e di fiducia. Questo colore evoca pensieri e sentimenti di logica, comunicazione e dovere. Il blu può renderti intelligente, efficiente e cosmopolita.

PRATICA Lavoreremo con i pigmenti dei diversi blu che mescolati alle resine opache e lucide daranno risultati diversi , opachi o lucidi. Il nostro riferimento principale sarà il blu oltremare, il famoso Klein Blue. Come l’artista Klein faremo diverse esperenze tra pigmenti e leganti ; con pigmento secco, con colla vinilica ed acrilica. La tecnica velis . Veli di colore molto diluito con trementina o altro, con sovrapposizione di tinte che si mescolano formando nuove cromie. 

Artista di riferimento: Klein

9.

6 Chakra: indaco

L’indaco è un colore molto spirituale. Promuove un senso di essere saggi e spiritualmente sviluppati. L’indaco è associato alla chiaroveggenza, alla telepatia, alla medianità e alla percezione oltre il fisico. Questo colore rappresenta la conoscenza di sé e la pace interiore.

PRATICA: Tratteremo il colore e il contrasto simultaneo. Di come un colore è strettamente collegato al colore di fondo o al colore che gli viene accostato. Ci avvicineremo all’elemento luce unendo ai nostri colori indaco il bianco, e dall’altra parte il viola che ci ricongiunge al settimo chakra.

Prova anche tu a rendere l’effetto di profondità spaziale usando accostamenti di colori caldi o  freddi ad esempio giallo e arancio oppure rosso e viola. Applicando i criteri del contrasto simultaneo e dei rapporti di quantità componi macchie di colore per ottenere effetti di dinamismo cromatico. Sperimenta l’effetto spaziale dei colori, su un foglio di cartoncino scuro disponi liberamente i fogli di cartoncini colorati e annota quali ti sembrano avanzare e quali arretrare. Ripeti l’esperimento utilizzando gli stessi cartoncini su un foglio chiaro e annota le differenze che percepisci.

Artista di riferimento: Delaunay

10.

7 Chakra: violetto

Il colore di questo chakra è il viola, anche se a volte appare quasi bianco. Il viola e il bianco sono noti per essere colori universali, il che è abbastanza appropriato, dato che questo è il chakra della vera illuminazione. Sentimenti di unità, spiritualità, evoluzione ed euforia possono derivare dalle vibrazioni associate a questo colore.

PRATICA: Tratteremo la tecnica dell’assemblage, cioè incollare qualsiasi materiale per realizzare quadri da toccare con appunto materiali diversi, in modo da cogliere le diverse peculiarità attraverso contrasti ed analogie, di densità, di texture, di malleabilità, porosità. Fin dagli anni quaranta Dubuffet   incorpora nella pittura ad olio i materiali più diversi; catrame, intonaco, fango, sabbia, gesso, stucco, ciottoli, calce, legni ecc. Elementi sagomati a incastro, superfici piane muovono l’aspetto bidimensionale assumendo nuovi valori tridimensionali. Giungendo dunque a delle opere che si elevano e si protraggono verso il cielo, proprio sopra la testa .

Artista di riferimento: Duchamp

Le lezioni sono in presenza con classi di massimo 11/12 allievi. Ogni allievo riceverà un feedback personalizzato durante l’intero percorso. Non sono richieste competenze artistiche specifiche, solo una mente aperta e la volontà di esplorare nuove forme di espressione artistica.


Docente: Vincenza Benedetto

10 lezioni, 25 ore totali, una volta alla settimana

mercoledì - 10.00-12.30
* € 200,00 + costo materiale + € 20,00 di tessera associativa annuale

Leggere attentamente il regolamento dell’associazione


LE ISCRIZIONI SONO APERTE
info@accademiadeltempolibero.com


Corsi che potrebbero interessarti…