Il Vittoriale degli italiani a Gardone Riviera. Gita di una giornata.

Partenza ore 9.00 e rientro entro le 19.00

Accompagnatore culturale  Dr. Valentino Scrima

Il museo in assoluto più visitato del Lago di Garda, il Vittoriale degli Italiani di Gabriele d'Annunzio è una delle meraviglie del lago. Il Vittoriale non è semplicemente la casa di un artista, è la cittadella di un poeta soldato, è un monumento alla Grande Guerra.

La visita guidata nel parco del Vittoriale darà la possibilità di ammirare il Teatro, creato a imitazione di quelli greci e romani; due delle automobili appartenute a d’Annunzio, come si sa grande amante di motori e velocità; il MAS 96 della Beffa di Buccari; il Velivolo SVA del Volo su Vienna; il Mausoleo dove è sepolto il poeta accanto ai legionari di Fiume; la prua della Nave Puglia, coinvolta negli episodi di Fiume e incastonata in un promontorio della proprietà gardonense.

Programma della visita a Gardone-Il Vittoriale

Ore 9.00 - Partenza in pullman dall’Istituto Gonzaga (via Vitruvio 41, Milano)

Ore 12.30 - Visita alla Prioria. La Prioria è l’ultima dimora di Gabriele d’Annunzio, arredata e decorata seguendo il suo gusto di “tappezziere incomparabile”: “Tutto qui mostra le impronte del mio stile nel senso che io voglio dare al mio stile”. Qui d’Annunzio creò una casa museo simbolo del suo “vivere inimitabile”

Ore 14.00 Pranzo libero. Per chi lo desidera possiamo prenotare al ristorante La Torricella

Ore 15:00 Visita del MAS 96 della Beffa di Buccari e del Mausoleo dove è sepolto il poeta accanto ai legionari di Fiume; della prua della Nave Puglia, coinvolta negli episodi di Fiume e incastonata in un promontorio della proprietà gardenese.

Il pomeriggio prosegue con la visita al Museo D’Annunzio Segreto. Inaugurato nel 2010, nel grande spazio espositivo raccoglie quanto fino a ora era rimasto sconosciuto al grande pubblico perché chiuso negli armadi e nei cassetti della Prioria: i vestiti del Vate, le scarpe e gli stivali, la biancheria, le vesti appositamente fatte confezionare da d’Annunzio per le sue donne, i collari dei cani, gli oggetti da scrivania, il vasellame da tavola, i gioielli.

Ore 17:30 Rientro a Milano

Costo della gita: € 90,00 a persona + € 20 di tessera associativa annuale

Comprensivo di trasferimento in pullman, prenotazione, biglietti d’ingresso ai musei, accompagnatore culturale, microfonaggio.


LE ISCRIZIONI SONO APERTE
info@accademiadeltempolibero.com