20/10/2018 Visita guidata a Verona

Sabato 20 ottobre ore 8.30 - Prima escursione d'autunno -  Visita guidata a Verona - Il fascino e i capolavori della città dell’amore
 

Dalle imponenti rovine romane ai fasti degli Scaligeri, Verona offre un centro storico di sorprendente ricchezza e bellezza, con piazze, palazzi, chiese, monumenti di epoche diverse, armonizzate in uno scenario di assoluto fascino. Una giornata è oggettivamente poco per conoscere davvero la città distesa lungo le anse dell’Adige, ma è sufficiente per toccare molti degli angoli più emozionanti.

La mattina è dedicata all’ampio settore occidentale, chiuso entro la cerchia dei bastioni. Il monumento più celebre è certamente la stupenda basilica romanica di San Zeno, che conserva sull’altar maggiore un memorabile capolavoro di Mantegna. Non tanto lontano è il complesso rinascimentale di San Bernardino; la passeggiata si conclude con la visita del grandioso Castelvecchio, in cui sono mirabilmente esposte le sculture e le pitture del Museo Civico.

Nel pomeriggio, partendo dall’Arena ci inoltreremo nel cuore della città, con il sistema delle piazze monumentali, frementi di vitalità e di ricordi scaligeri. L’itinerario prevede tre storiche chiese: San fermo Maggiore, Sant’Anastasia e il Duomo.

 

Partenza dalla stazione Centrale davanti alla Feltrinelli piano binari alle ore 8.15

 

 

 

Accompagnatore Culturale: Prof. Stefano Zuffi

 

 

Prof. Stefano Zuffi       

 

 



Associazione culturale “AccademiA del tempo libero” c/o Istituto Gonzaga - Via Vitruvio, 41  20124 Milano
tel: 02 66987091 / 92     C.F. 97210640153     e-mail: info@accademiadeltempolibero.com ATL website is another solution by Blue Ocarina®
Privacy and Cookies